CHI SIAMO

staff 1“Peter Pan” si contraddistingue per essere un laboratorio artigianale che fa della qualità e della specializzazione i punti di forza per la produzione delle famose maschere veneziane in carta pesta.

Nasce nel 1996 dalla creatività e dalla passione delle sorelle Franceschini.
Peter Pan è situato nel cuore di Venezia nel Sestiere di Santa Croce, in campo Santa Maria Mater Domini, vicini al museo di arte moderna Cà Pesaro, a poca distanza dal famoso Ponte di Rialto.

Il campo è in grado di offrire un fenomenale scorcio di “Venezia fuori dalle sue cartoline: un campo, un pozzo, un rio con un ponte sotto al quale stazionano due gondolieri; il tutto incorniciato da palazzi tra i più antichi di Venezia che ospitano, fatto raro ormai, solo botteghe artigiane.

Cinque minuti di passeggiata da Rialto può essere premiata da questa perla gotica nella quale si fa ammirare uno splendido palazzo Bizantino del XIII secolo, Palazzo Zane, con quadrifora e pàtare, tipici bassorilievi in pietra d’Istria incastonati nei muri veneziani. Dirimpetto al ponte c’è palazzetto Viaro-Zane con una notevole pentafora trilobata esaltata dal gioco di marmi con formelle paleocristiane con croci e animali, che le fanno da sfondo mentre a destra troverete casa Barbaro del XIV secolo. Tra i due bar del campo, la chiesetta in pietra d’Istria del XVI secolo, al cui interno si trova un quadro del Tintoretto.”
Il laboratorio si trova adiacente alla chiesa, in un antico spazio che precedentemente era il “sotoportego” della stessa chiesa – da cui prende appunto nome il campo -, che nel 1575 fu chiuso nella sua lunghezza e adibito, nei periodi successivi, a laboratorio. Questo si può ancora notare dalla Madonna incisa sul capitello che ancora sostiene lo stipite della porta da cui si accede al nostro laboratorio. Oggi questo ci ospita e rivive i suoi fasti grazie a noi.

 

La nostra storia

Da sempre appassionate di storia, arte e pittura, oltre vent’anni fa abbiamo deciso di continuare a dare vita all’antica tradizione dei mascareri veneziani riproducendo, con cura dei dettagli, ogni fase del processo di creazione delle maschere tradizionali in cartapesta: dalla costruzione dello stampo, alla cura dei materiali, sino allo studio della decorazione che intende rispettare e riprendere la gloriosa storia della nostra meravigliosa città, Venezia.

Diversamente da quanto avviene in gran parte della nostra città, curiamo personalmente la creazione di ogni maschera. Realizziamo maschere in cartapesta utilizzando tecniche derivate dalla tradizione che si distinguono dai molteplici spunti decorativi.
Potrete scegliere tra svariati colori accompagnati da inserti o decorazioni in rilievo con foglia d’oro e d’argento, arricchiti da tessuti, passamanerie, piume e quanto altro la nostra creatività ci suggerisce.
Peter Pan partecipa ad importanti eventi e manifestazioni come il “Mercato delle Maschere” che si svolge a Venezia da oltre 20 anni durante il periodo di Carnevale.

Oltre a poterle indossare nel periodo di Carnevale, che a Venezia è ancora una consuetudine estremamente suggestiva grazie anche all’ inalterato contesto storico, le nostre maschere hanno allietato feste private, matrimoni, eventi a tema in Italia e nel mondo e ora sono ammirate come oggetto apprezzato per l’arredamento d’interni sia nelle case private che in importanti strutture aperte al pubblico.